Compro oro, trucchi e soluzioni per vendere al meglio l’oro usato

Hai dell’oro in casa e stai pensando di venderlo? Si tratta sicuramente di un’idea interessante, soprattutto laddove non vi sia nulla di affettivo che ti leghi ai tuoi oggetti, scopriamo subito dunque qual è il modo più appropriato per vendere massimizzando il guadagno.
Anzitutto devi accertarti che gli oggetti in questione siano realmente realizzati in oro.
Nel momento in cui si acquista un gioiello o un altro oggetto in oro, di norma al medesimo viene abbinato un certificato di autenticità in cui si attesta l’originalità della materia prima; se tu non ne disponi, tuttavia, non preoccuparti, perché ci sono altri modi per accertare l’autenticità.
Un test molto semplice è quello cosiddetto “del magnete”: l’oro è un metallo del tutto diamagnetico, di conseguenza laddove posto nei pressi di un magnete non viene attirato, anche qualora si tratti di un magnete particolarmente potente.
Per verificare l’autenticità di un oggetto in oro si può anche cercare il suo timbro: gli articoli in oro sfoggiano infatti un piccolo numero circondato da un rombo, collocato di norma in un punto poco visibile, altro test piuttosto semplice è quello in cui si fanno cadere sugli oggetti alcune gocce di acido nitrico.
In questi casi negli oggetti in oro massiccio non si registra alcuna reazione, mentre reazioni differenti, ovvero ad esempio la comparsa di una colorazione verde, si verificano per gli altri metalli o per gli oggetti semplicemente ricoperti in oro.
Questi test eseguibili autonomamente, ad ogni modo, non possono darti una risposta certa al 100% circa l’originalità del tuo oro: il modo più affidabile è senza dubbio quello di presentare i tuoi oggetti a un professionista.
Ma come si può fare ad ottenere la massima valutazione oro? Se sei disposto a privarti dei tuoi oggetti pretendi giustamente di ricavare dalla loro vendita la più alta somma possibile, ecco dunque alcuni suggerimenti preziosi.
Va detto anzitutto che l’oro usato ha un valore oggettivo che non può essere alterato in nessun modo, dunque da questo punto di vista non puoi fare altro che accettare il valore dei tuoi beni.
I parametri che influiscono sul valore dei tuoi oggetti sono 3: il loro peso, quindi la quantità di materia prima in essi contenuta, la loro purezza, la quale è misurata in carati (l’oro 24K è l’oro puro al 100%) e la quotazione dell’oro.
Questo metallo prezioso ha infatti un valore valido in tutto il mondo il quale è fissato in modo ufficiale, ed è utile sottolineare che tale quotazione non è stabile nel corso del tempo, bensì è soggetta a cambiamenti continui in quanto determinata tutti i giorni attraverso un processo apposito che prende il nome di Fixing e che coinvolge alcune importanti banche internazionali.
Chiunque può controllare la quotazione oro in tempo reale: questo dato, come puoi immaginare, è specificato in modo chiaro in tutti i compro oro, ma se vuoi verificarlo autonomamente non devi fare altro che collegarti su un sito Internet dedicato.
Ora che è chiaro cosa influisce sul valore del tuo oro, cosa puoi fare concretamente per rendere la tua vendita il più fruttuosa possibile?
Rivolgendoti a diversi compro oro, quindi tra aziende del settore tra loro concorrenti, con ogni probabilità riceverai delle proposte economiche differenti per i medesimi oggetti.
Sebbene il valore dell’oro usato sia legato a parametri oggettivi e quantificabili vi è un ulteriore aspetto da considerare, ovvero la percentuale che il compro oro trattiene al fine di ricavare degli utili.
Questo dato prende il nome di “spread” e tali aziende lo possono determinare liberamente, e proprio per via del medesimo puoi ricevere proposte economiche diverse.
Sei assolutamente libero di orientarti verso il compro oro disposto a pagare di più, quindi verso quello che pratica uno spread più leggero, devi semplicemente accertarti che si tratti di un’azienda regolarmente autorizzata e che vengano rispettate tutte le procedure imposte dalle vigenti normative.
Effettuare un confronto tra le proposte di più compro oro è quindi un’ottima prassi se intendi massimizzare i tuoi guadagni, e in tale ottica può essere molto utile adoperare strumenti innovativi quali appositi comparatori che consentono di vendere bloccando la massima valutazione oro.