Vendere l’oro usato, qualche accorgimento!

oro usatoSempre più spesso, in questi ultimi anni, ci si rivolge ai punti di compro oro per vendere i propri preziosi, soprattutto quelli che non si usano più. La crescente diffusione di questa pratica, fa sì che oggi, chi si rivolge ai punti vendita, arrivi già preparato, sapendo perfettamente quale sia il peso dell’oro che si sta per vendere, quale la quotazione dell’oro in quella giornata, quali i documenti e le pratiche da sbrigare per effettuare la vendita in modo corretto.
Vediamo di seguito quali sono i vari passaggi che si devono effettuare per arrivare preparati al punto compro oro, avendo così la certezza di non svendere i propri oggetti.

Per prima cosa bisognerebbe effettuare una prima pesatura dell’oro a casa. Naturalmente se si tratta di una collanina o di un braccialetto di maglia sottile, la pesatura risulterà molto grossolana, perché anche con le bilance più precise diventa difficile apprezzare pesi così leggeri. Se si dispone di una bilancia da cucina moderna, di quelle digitali, la pesatura risulterà molto più precisa, fornendo così una prima indicazione sul peso degli oggetti in questione. Bisogna però ricordare che gli oggetti da pesare devono essere esclusivamente in oro visto che, qualora vi fossero delle pietre preziose o elementi in altro materiale come argento o platino, questi vanno smontati prima di verificare il peso. In negozio la pesatura dovrebbe essere effettuata sempre in modo che il cliente possa vedere sia il gesto della pesatura che il peso degli oggetti. Per avere la certezza che venga effettuata la massima valutazione, infatti, bisogna anche assicurarsi che diversi punti vendita registrino lo stesso peso del nostro oro.

Per stimare il ricavo possibile dalla vendita dell’oro, oltre alla pesatura, può essere utile informarsi sulla quotazione dell’oro del periodo e della zona, in modo da valutare la possibilità di effettuare o meno la vendita, in base anche alla tendenza del mercato dell’oro nel medio periodo. Per questo, molti punti compro oro offrono dei servizi di quotazione e di blocca prezzo on line. Quest’ultimo servizio è molto importante soprattutto nei periodi di forte instabilità dei mercati, che portano a continue oscillazioni dei prezzi dell’oro, oscillazioni che possono essere anche molto significative. Scegliendo l’opzione del blocca prezzo con un determinato rivenditore, ci si assicura che il prezzo dell’oro resti lo stesso per un certo periodo di tempo, solitamente ventiquattro ore, potendo così vendere i propri gioielli al prezzo definito on line senza doversi preoccupare di possibili oscillazioni dell’ultima ora.

Un passaggio più delicato è quello che riguarda gli adempimenti di legge che permettono di regolarizzare la vendita. Quando si va a vendere l’oro, oltre a preoccuparsi del peso e della valutazione, è importante anche conoscere quali siano le pratiche burocratiche da svolgere, per evitare di incorrere in sanzioni. La vendita dell’oro, infatti, è disciplinata da una serie di normative tra cui quella anti-riciclaggio. Il primo passo per effettuare la vendita è quella di presentare un documento d’identità e il codice fiscale, per poter registrare l’atto di vendita e anche per assicurarsi della maggiore età del venditore. I minorenni, infatti, in Italia non possono vendere oro. Molto importante è anche la modalità di pagamento. La legislazione italiana vieta i pagamenti in contanti per importi superiori ai mille euro. Questo significa che nessun punto compro oro potrà mai acquistare gioielli di valore superiore ai mille euro pagandoli in contanti, ma solo ed esclusivamente effettuando pagamenti tramite bonifico, pagamento on line o altre modalità di pagamento tracciabili.

La scelta del punto compro oro a cui affidare i propri gioielli diventa quindi fondamentale per avere la certezza di essere trattati con onestà, sia per la valutazione dei preziosi che per quanto riguarda gli adempimenti burocratici legati alla vendita stessa. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a punti vendita riconosciuti, appartenenti a gruppi di compro oro noti, come quelli inseriti nell’elenco degli operatori professionali della Banca d’Italia. Si potrà avere così la certezza che i vari passaggi di pesatura, valutazione e vendita vengano eseguiti nel modo più trasparente possibile e nel pieno rispetto della normativa vigente.