Compro oro o compro lingotti

L’oro da investimento viene commercializzato sotto forma di lingotti oppure di monete preziose: entrambe le modalità possono garantire alcuni vantaggi a seconda del tipo di operazione che si vuole realizzare. In entrambi i casi si tratta di soluzioni a medio periodo ed è necessario attendere alcuni anni prima di poterle monetizzare. I lingotti in oro da investimento sono indicati per gli operatori di media e alta entità e devono essere conservati in una cassetta di sicurezza oppure in una banca. Infatti questi elementi devono essere mantenuti all’interno del circuito dell’oro per evitare di doverli sottoporre al saggio alla tocca del metallo (esame per testarne il grado di purezza) quando li si vuole rivendere. Molto spesso si decide di acquistare i pezzi, se si acquistano in un’unica soluzione, così da ottimizzare le spese di trasporto e di assicurazione.
Per legge i lingotti da investimento devono contenere almeno il 99,5% di metallo puro e vengono creati da fonderie autorizzate colando il metallo prezioso fuso in apposite forme rivestite di olio di lino oppure cera per favorire il distacco del pezzo dallo stampo. Questi elementi possono avere dimensioni e pesi molto diversi così da poter andare incontro a tutte le varie esigenze degli investitori. In ogni caso presentano un numero di serie che consente di identificare immediatamente il pezzo e di tracciarne la storia e tutti i passaggi di proprietà. Ad esempio la London Bullion Market Association commercializza lingotti standard good delivery che sono chiamati anche di buona consegna e che hanno un peso di 400 once troy. Sono soluzioni considerate un investimento sicuro e affidabile in quanto si tratta dell’associazione commerciale nel settore aureo che riunisce alcune delle più importanti banche al mondo e che stabilisce gli standard per il mercato dell’oro validi a livello internazionale. Sono anche presenti pezzi con una massa variabile tra i 10,9 chili (350 once troy) e i 13,4 chili (430 once troy). Invece in Italia i lingotti possono avere un peso compreso tra 1 grammo ed 1 chilo. Tuttavia bisogna tenere a mente che il costo al grammo degli elementi è inferiore se questi hanno un peso rilevante a causa delle spese di produzione: di conseguenza è più conveniente acquistare un lingotto da un chilo piuttosto che 1.000 pezzi da un grammo. Proprio per questo motivo si decide di acquistare maggiormente i lingotti da investimento da almeno 100 grammi, anche perché si ottiene un migliore guadagno al momento in cui li si rivende.
Quando si decide di acquistare i lingotti è necessario rivolgersi ad aziende affidabili e che garantiscano transazioni commerciali sicure, trasparenti e con una qualità di garanzia. Di conseguenza è necessario rivolgersi a compro oro autorizzati alla fusione oppure a banco metalli. In entrambi i casi si tratta di operatori professionali in oro, che hanno ricevuto un’apposita certificazione dalla Banca d’Italia dopo aver presentato domanda. Per ottenere l’autorizzazione a trattare il metallo 24 carati queste attività devono soddisfare determinati requisiti, come un capitale societario minimo e un più alto livello di sicurezza. Al tempo stesso tutti i soci e i membri del personali devono soddisfare i requisiti di onorabilità e affidabilità richiesti per lo stesso staff delle banche.
Queste attività commerciali possono essere vendere lingotti ai privati oppure mettere a disposizione servizi compro oro per commercianti e orafi. Queste soluzioni consentono di trasformare l’oro usato in lingotti da investimento e sono strutturate per andare incontro a un’ampia gamma di esigenze. Ad esempio i piccoli compro oro possono rivolgersi a queste aziende per fondere i gioielli, le cianfrusaglie d’oro e gli oggetti preziosi di oreficeria acquistati dai privati e trasformarle in lingotti da rivendere. Invece gli orafi e le gioiellerie si rivolgono alle fonderie per rendere nuovamente commerciabili e impiegabili le rese di magazzino. Per ottenere transazioni sicure e le migliori quotazioni è bene rivolgersi a grandi brand nazionali oppure internazionali che possano offrire prezzi convenienti e servizi aggiuntivi. Inoltre sono possibili convenzioni a lungo periodo tra i commercianti e i banco metalli.